Il nostro Servizio

Servizio di Supporto ai Conflitti Familiari

Le occasioni di conflitto all’interno della famiglia possono essere di varia natura: coniugale, della coppia genitoriale nella gestione dei figli, nella relazione con i figli, nei rapporti con la famiglia di origine.. Sono eventi che, se non gestiti, possono destabilizzare la crescita familiare e l’armonia relazionale.

ionoi Famiglia ha voluto creare uno spazio multi-professionale in grado di accogliere richieste, dubbi e fragilità di singoli, coppie o famiglie che si trovano in un simile momento di crisi.

A chi è rivolto

alla coppia coniugale che sta attraversando una crisi relazionale e necessita di orientamento rispetto ai vari percorsi che si possono intraprendere;

a coloro che hanno deciso di separarsi o divorziare;

ai genitori che lamentano problemi relazionali e comunicativi con i figli a causa della separazione;

alle coppie che desiderano rivedere gli accordi separativi poiché ritenuti insoddisfacenti per sé o per i figli;

ai genitori in difficoltà rispetto ai propri ruoli educativi;

alle famiglie ricostituite, rispetto alla gestione delle nuove relazioni.

Lo spazio dedicato

Il servizio prevede un incontro informativo, di circa un’ora, con la figura professionale più adeguata per il caso specifico (avvocato, mediatore familiare o psicologo) che metterà a disposizione le proprie conoscenze e competenze per orientare la persona (individuo singolo, coppie sposate o di fatto) verso il percorso di approfondimento più adatto.

Le figure professionali di ioNoi Famiglia

Avvocato: si occupa degli aspetti giuridici coinvolti nelle separazioni e nel divorzio (procedimenti di separazione e divorzio, accordi di convivenza, modifiche di condizione di separazione e divorzio, questioni connesse al rapporto tra genitori e figli, questioni patrimoniali, ecc.)

Mediatore familiare: si rivolge alla coppia in crisi per la realizzazione dell’accordo di separazione/divorzio, in vista della riorganizzazione familiare, valorizzando gli interessi delle parti e tutelando la centralità del minore, soprattutto rispetto all’esercizio della co-genitorialità. Attraverso le tecniche di counseling, motiva il dialogo affinché i conflitti siano contenuti e gestiti così da favorirli nella ricerca delle soluzioni più adatte alla specificità della loro situazione per gli aspetti che riguardano la relazione con i figli.

Psicologo: offre uno spazio di conoscenza, comprensione ed elaborazione consapevole della realtà e dei vissuti individuali; aiuta ad uscire dal conflitto, agevolando un adattamento alla nuova situazione. Il lavoro dello psicologo varia a seconda del momento  in cui si trova il singolo o la coppia.

I singoli professionisti offrono conoscenze e competenze mirate, operano individualmente seguendo i principi ispiratori lo Statuto dell’Associazione e, su richiesta e comunque sempre in accordo con l’utente, collaborano in maniera dinamica, attraverso intervisioni, consulenze affiancate e riunioni di équipe, al fine di garantire un più facile accesso alle diverse professionalità e una qualità del servizio a 360 gradi.

I colloqui si svolgono in un contesto protetto, in conformità all’obbligo di riservatezza professionale.

Per appuntamento o informazioni:
ionoifamiglia@gmail.com
+39 370 3045259

Annunci